Title Image

Ortodonzia

Home  /  Ortodonzia

Ortodonzia

E’ la disciplina che studia le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti, con lo scopo di prevenire che la disposizione irregolare degli elementi dentari comprometta la funzione della masticazione e alteri il profilo facciale. Quando non è più possibile la prevenzione il trattamento ortodontico può eliminare, o almeno attenuare, queste anomalie: per questo viene applicato un “apparecchio” che agisce per riportare i denti nella loro posizione ideale.

Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici, che possono essere fissi o mobili.
L’apparecchio ortodontico fisso è un dispositivo che, tramite particolari supporti (metallici o ceramico-estetici)  fissati ai denti, consente di riportarli nella loro corretta posizione, migliorando la masticazione e l’aspetto del volto. Di solito viene applicato quando i denti da latte sono stati cambiati tutti o quasi tutti a meno che non ci siano gravi malposizioni, soprattutto degli incisivi superiori, da correggere precocemente.

Gli apparecchi mobili e/o fissi  vengono utilizzati in età pediatrica anche precocemente (ortodonzia intercettiva) per favorire un’ armoniosa crescita delle basi ossee e correggere eventuali problemi che sarebbero molto più complicati da risolvere nei bambini a fine crescita. Si usano anche apparecchi mobili come contenzione dopo la fine della terapia fissa. Esistono poi delle mascherine trasparenti che utilizzate in sequenza spostano i denti allineandoli senza dover ricorrere all’utilizzo di placchette metalliche da incollare sui denti.

Esistono inoltre degli apparecchi morbidi e facili da portare che guidano l’eruzione dentale favorendo una corretta chiusura dei denti ed eliminando le interferenze muscolari negative da parte delle labbra e della lingua (RIEDUCATORI MIOFUNZIONALI). Naturalmente l’ortodonzia multibrackets fissa è sempre il trattamento di elezione in dentatura definitiva per correggere affollamenti e malposizioni dentarie.

Casistica: prima e dopo