Conservativa
Conservare i denti naturali
Lo scopo dell’odontoiatria conservativa è, appunto, quello di conservare il dente, cioè di mantenere l’elemento naturale ed evitarne l’estrazione. Ogni dente “conservato” rappresenta una vittoria, per voi e per il vostro dentista, perchè mantiene la funzione importantissima della sensibilità del Parodonto (i tessuti che sostengono il dente).
Il Parodonto riesce a “sentire” la pressione esercitata sui denti dalla presenza di cibo ed a calcolarne la consistenza, dando informazioni ai muscoli su quale forza esercitare durante la masticazione. Quando una parte del dente è stata lesionata dalla carie o da un trauma è necessario restaurarne al più presto l’integrità per impedire l’estensione di infezione a tutto il dente, e, di conseguenza, la progressiva distruzione della sua struttura.
Le “otturazioni” hanno lo scopo di ricostruire il dente, sostituendone la parte infetta (che viene rimossa) con speciali resine che, del tutto simili ai tessuti naturali, sigillano la lesione creando una barriera fisica alla colonizzazione dei tessuti da parte dei batteri normalmente presenti in bocca.